Reti: Vitale L ( 25,27,46), Ghidini L(37), Masiello L(rig.49), Forcella G(53), Burato L(62).
Troppo real questo Leno, la prima della classe mette il sigillo sulla fase invernale del campionato giovanissimi, frenando le ambizioni ghedesi.
Giornata nebbiosa questa mattina, sul campo dell'oratorio va in scena l'ultima giornata del girone invernale. Difficile e pieno di insidie il match contro i ragazzi di Leno, vista la posizione in classifica della compagine allenata da Mr. Gilardi, di fronte però, i falchi di Mr. Impellizzeri, voglio provare a giocarsi l'incontro.
I nostri ragazzi sono consapevoli dell'impegno difficile che li attende e dopo le indicazioni del pre-partita, iniziano il match con il piede giusto: Zanoletti si invola sulla fascia destra, crossando in area per Azzini M. che si vede deviare la conclusione in angolo. Al 4to è ancora Zanoletti a trovare spazio sulla corsia di destra, il quale serve l'accorrente Sara, che viene anticipato dal numero uno ospite. La partenza lanciata, mette in difficoltà i ragazzi in casacca blue, che rischiano un minuto più tardi di subire la rete ghedese, ma la girata alla "Zizu" di Arici, colpisce l'incrocio dei pali... peccato !!!
Gli ospiti, scampato il pericolo, iniziano a farsi vedere dalle parti di Lattanzi ed alla prima occasione vanno in rete, ma il direttore di gara annulla per offside.
L'incontro entra subito nel vivo, anche la nebbia è timorosa e si mantiene a debita distanza, non disturbando più di tanto la visuale al folto pubblico sugli spalti.
La Ferla, recupera palla a centrocampo servendo in area il più avanzato Sara, che viene anticipato dalla difesa ospite. I ragazzi di Leno, si distinguono anche per la rapidità nei capovolgimenti di fronte ed al 10mo, complice una svista arbitrale, si vedono annullare la rete del vantaggio... fortuna !!!
L'iniziativa ospite si fa più incisiva ed al 16mo, serve l'intervento deciso di Lattanzi che chiude lo specchio della porta ad Hamed, respingendo la conclusione a rete. La gara è equilibrata ed nostri rispondono alle sfuriate ospiti : al 16mo, Azzini M. guadagna un calcio d'angolo dove,sugli sviluppi è Fioletti a raccogliere la corta respinta della difesa, calciando di poco a lato. Il momento è propizio ed al 20mo i nostri collezionano l'azione più pericolosa della gara: Arici difende palla in area e serve Sara, che da ottima posizione indirizza in rete, sembra fatta ma gli ospiti respingono sulla linea di porta... peccato !!! Lo sventato pericolo sveglia i lenesi, che ritrovano coralità nella manovra e si spingono con decisone verso l'area ghedese. Al 23mo, la conclusione di Vitale è il preludio al vantaggio degli ospiti, che due minuti più tardi passano: Vitale questa volta non sbaglia e da due passi deposita in rete !!!
Il vantaggio da vigore ai ragazzi in maglia blue, che al 27mo raddoppiano : sul filo del fuorigioco, ancora Vitale raccoglie una palla alta, ottimo controllo e tocco nell'angolo... complimenti. Il match sembra ormai compromesso, anche perché gli ospiti sfiorano il ko con Vitale (29mo) ed Hamed (31mo), ma per nostra fortuna le azioni ospiti sfumano.
Mr. Impellizzeri chiede un'ultimo sforzo prima della pausa, ed i nostri provano a rientrare in partita, ma la conclusione di Fioletti viene respinta con i piedi dal numero uno ospite.
Si riparte sotto di due reti e soprattutto si cerca di iniziare la seconda frazione con più convinzione, ma dobbiamo fare i conti con la compagine di Leno che non è disposta a cedere spazi ai nostri ragazzi. Di fatto, neanche il tempo di prendere posizione che gli undici in maglia blue siglano la terza rete : Ghidini, raccoglie in area e sul secondo tentativo, mette in rete...!!!
Una rimonta sembra ormai improbabile, anche perché i ragazzi di Mr. Gilardi non mollano la presa. Dopo un timido tentativo ghedese con Azzini M. ed una parata decisa sul tentativo di Sara, Mr. Impellizzeri inserisce forze fresche in campo, il rientrante Forcella e Rossetti, fanno il loro ingresso in campo. Gli ospiti insistono ed al 46mo chiudono l'incontro: Vitale realizza la sua tripletta personale, deviando in rete un cross da calcio d'angolo. La grinta non manca, ma le giocate avversarie sono rapide e ficcanti. Al 49mo, l'intervento deciso di Lahouaichri è punito dal direttore di gara con la massima punizione, che Masiello trasforma con freddezza...!!!
La gara è compromessa e Mr. Impellizzeri prova nuove soluzioni tattiche, inserendo Stacchi e cambiando modulo di gioco. Il cambio da il suo effetto, prima con Rossetti che ci prova (troppo frettolosamente) e successivamente (53mo) realizzando il "goal della bandiera": Forcella va deciso sul rinvio del numero 12 ospite e sul rimpallo mette in rete... fortunato ma caparbio !!!
I nostri provano ulteriormente a diminuire il passivo, ma i successivi tentativi di Forcella e Azzini M. vengono neutralizzati. Panigara e Yamessi fanno il loro ingresso in campo, dando il loro contributo alla squadra. Il match si avvia alla conclusione, ma gli ospiti, mai domi realizzano la sesta rete con Burato, che devia in porta su azione da calcio d'angolo.
Solo il tempo di assistere all'ultimo tentativo di Yamessi, che su assist di Rossetti ci prova da fuori area ed il direttore di gara sancisce, con il triplice fischio, il termine delle ostilità. I ragazzi di Leno possono festeggiare per l'ennesimo successo, mentre i nostri devono far tesoro di quanto sono riusciti a fare oggi ed in questa fase invernale.
Ho sentito parlare tanto di regionali e quant'altro, ma ora godiamoci il buon piazzamento in campionato ed i notevoli miglioramenti visti sul campo e dopo la pausa invernale, ripartiamo con determinazione per una nuova ed entusiasmante avventura...!!!
Complimenti ragazzi per l'impegno e per aver costruito un ottimo gruppo... continuate cosi !!
Forza Ghedi, forza falchi !!!