Brescia, Sabato 25 Novembre 2017...
A bocca "asciutta" !!!
Stop indigesto quello dei nostri ragazzi, impegnati quest'oggi nella 10ma di campionato, dove affrontiamo in pomeridiana i cittadini del San Bartolomeo.
Che fosse un'incontro insidioso, lo sapevamo tutti... di sicuro, non possiamo dare colpe al meteo ed alle condizioni del terreno di gioco (difficile per entrambe le formazioni), ma sicuramente il nostro gioco ne ha risentito molto.
Mr. Impellizzeri ragguaglia i ragazzi sul tipo d'incontro che li attende, le insidie ed il tipo di gioco degli avversari, richiedono un'attenzione particolare.
Il match inizia sotto una pioggia battente, le due compagini hanno obbiettivi ben precisi che vanno oltre alle insidie del terreno di gioco. I locali, si mettono in mostra al 3zo minuto, quando serve l'uscita sicura di Barbieri a sventare la prima azione pericolosa. Si intuisce da subito che questo sarà il leitmotiv dei ragazzi in maglia azzurra, sicuramente più a loro agio sul campo di casa.
Non restiamo a guardare, fra il quarto ed il decimo minuto, ci facciamo vedere in zona offensiva, dove due angoli in successione, un paio di ripartenze veloci e l'occasione sventata dal numero uno locale, si risolvono con un nulla di fatto. I locali alzano l'asticella e sfruttando la velocità dei propri attaccanti, mettono in difficoltà la nostra retroguardia. Barbieri è decisivo fra i pali nello sventare in più di un'occasione i contropiedi veloci dei locali. Al 16mo i padroni casa sfiorano il vantaggio : Christian viene scavalcato dal rinvio lungo in area, ma sulla linea è decisivo Shtylla a respingere in angolo. La gara resta di difficile interpretazione, i nostri si ripropongono in attacco ed al 20mo siamo noi ad essere pericolosi: lo schema da calcio d'angolo, libera Azzini M. alla conclusione, che complice la pozza d'acqua viene bloccata sulla linea di porta !!! I padroni di casa sfruttano al meglio le proprie caratteristiche, cercando sistematicamente la giocata con lanci lunghi agli attaccanti : al 22mo è ancora Barbieri a respingere in angolo, mentre sull'esecuzione dello stesso, ci salviamo da una pericolosa mischia in area. Gli ultimi 10 minuti della prima frazione, sono di marca ghedese : Polesini, lanciato a rete, viene fermato in modo rude dall'uscita del portiere locale (forse era anche punizione), mentre al 32mo è Azzini M. che non riesce a sorprendere l'estremo difensore, dopo l'assist di Rossetti.
L'intervallo è un toccasana per entrambe le formazioni, che negli spogliatoi trovano un pò di sollievo dopo i primi 35 minuti di gioco !!!
La rocambolesca ripresa si apre con il doppio tentativo dei nostri ragazzi in zona offensiva : Azzini M. spara alto da buona posizione (nell'occasione viene fischiato un fallo in attacco), mentre due minuti più tardi è Polesini a non trovare la deviazione giusta sul traversone di Shtylla.
Il tema di gioco dei locali non cambia, palla lunga e veloci contropiedi restano l'arma a disposizione della formazione di casa. Lattanzi, si mette in mostra con una tempestiva ed efficace uscita al 42mo.
I nostri sono più decisi in questa seconda parte di gara, ma complice anche un pizzico di sfortuna, non riusciamo a passare in vantaggio : 45mo, Polesini non ci arriva sull'assist di Arici; 50mo, Azzini M. manda a lato di poco la bella azione in contropiede; 51mo, il portiere di casa anticipa Arici lanciato a rete ed al 55mo, lo stesso Nicola spara alto dal limite dell'area !!!
L'appuntamento con il goal sembra imminente, ma come spesso accade, dopo troppe occasioni fallite, il goal lo subisci... (regola spietata) : al 57mo, i locali sfruttano al meglio una rimessa laterale e si portano in vantaggio...!!!
Qualche sostituzione ed un nuovo assetto di tattico, spingono i nostri ragazzi all'immediata ricerca del pareggio. Amissà e Sara (2 volte), ci provano nello spazio di due minuti, senza trovare fortuna e puntuale ecco la stilettata della formazione locale, che sfruttando un'ottima ripartenza trova il raddoppio !!!
Clamorosamente ci troviamo sotto di due reti ed a questo punto, con meno di 15 minuti a disposizione, la possibile rimonta diventa ancor più ardua e difficile. I ragazzi però non si abbattono e reagiscono rabbiosamente alla sfavorevole situazione. Con le ultime energie a disposizione, cercano sino all'ultimo di rientrare in partita, ma ancora una volta non siamo decisi e fortunati sotto porta e non riusciamo a concretizzare le ultime importanti occasioni del match : Azzini M. calcia fuori di poco e successivamente, Silvestro non è fortunato nella deviazione da due passi... peccato !!!
I ragazzi si arrendono solo al triplice fischio del direttore di gara, che sancisce il termine delle ostilità decretando di fatto il successo dei padroni di casa. Ai nostri ragazzi, decisamente abbattuti negli spogliatoi, non resta che fare comunque i complimenti per aver disputato un match combattuto, sotto tutti i punti di vista. Resta il rammarico per la sconfitta, che complica la corsa alla zona promozione, ma non demoralizziamoci, tutto è ancora possibile (vedi altri risultati), possiamo e dobbiamo ancora migliorare e ricordate, da queste battute d'arresto c'è solo da imparare !!!