Blogger templates



4 dicembre 2017

ALLIEVI A (11g): CALVINA - GHEDI 0-1

Calvisano - Chiudono in gran bellezza la prima fase i falchi2001, vincendo una partita vera, complicatissima, giocando una gara semplicemente perfetta, di grande impegno, sacrificio ed intelligenza. I tre punti erano l' unico viatico per rientrare tra le migliori della fase provinciale e garantirci i gironi di Eccellenza nella seconda parte di stagione. La Calvina da par suo aveva l' obiettivo di centrare il passaggio ai Regionali B ... ecco perchè non era una partita qualsiasi.
I nostri hanno confermato il trand positivo delle ultime gare, centrando la quarta vittoria consecutiva, facendo 16 su 18 in trasferta, mantenendo inviolata nuovamente la porta, dimostrando una maturità ed una crescita esponenziale.
Schierati col 4-3-3 la gara inizia con un paio di fiammate di Mor che crea scompiglio da subito, ma Gabry aveva un fastidio alla gamba sinistra e la sua gara finisce al 5', al secondo vero scatto.
Forse questa è addirittura una buona notizia: senza il nostro bomber principe, sostituito da Chiara, la squadra raddoppia addirittura le forze e la concentrazione.
I padroni di casa giocano sul possente centravanti, davvero bravo, e si infilano in velocità con gli esterni, ma oggi Statello e Spinoni sulle fasce e Agnetta con Rossi in mezzo sono praticamente insuperabili, giocano una fase difensiva di grande livello.
La gara è vibrante, i nostri ribattono colpo su colpo fino alla mezz'ora, quando arriva il vantaggio: Zorza da punizione laterale mette una palla velenosa al centro, si accende una mischia dalla quale esce vincente Agnetta che spara alle spalle del portiere la palla vagante: 0-1!
La Calvina subisce il colpo e fino all' intervallo non ha la forza di creare altri pericoli.
Nello spogliatoio c'è già al 40esimo grande soddisfazione, ma sappiamo che la strada per il successo è ancora lunghissima e che saranno determinanti i primi 15 minuti della ripresa nei quali i padroni di casa spingeranno al massimo per ribaltare le sorti del match.
Così sarà, puntualmente.
La Calvina ci mette alle corde, costruisce e spreca tre ottime occasioni ma non centra mai lo specchio della porta. Passata la sfuriata però i nostri tornano a difendere come sanno: una decina di corner sono tutti preda dei falchi che non mollano un centimetro nemmeno di testa. Alla mezz'ora la più nitida occasione per il pari: contropiede fulmineo e il nr. 11 si trova a tu per tu con Barbera: Gabry sembra un felino nel capire tre giorni prima le intenzioni dell' avversario e nel catturare la palla tra i piedi del puntero locale ... STREPITOSO!
Si accende la spia della riserva in casa Calvina, i nostri ne approfittano per tornare a gestire il vantaggio concedendosi ripartenze ficcanti.
Al 38' s.t. Gatta si presenta da solo in area avversaria col match point tra i piedi, ma il bel destro viene respinto da una grande parata del nr. 1 di casa.
Questo è l' ultimo sussulto, gestiamo bene i tre minuti di recupero tenendo la palla ben lontana dalla nostra area e al triplice fischio scoppia la gioia.
Non posso non ringraziare tutti i ragazzi scesi in campo per la dedizione e l' impegno profuso, per la maturità e l' attenzione in ogni cosa. E' un successo che ripaga del grandissimo lavoro che questi ragazzi fanno ogni settimana e ripaga qualche domenica sfortunata che ci ha tenuto immeritatamente fuori dalle zone alte della classifica. Alla fine chiudiamo a 3 punti dal secondo posto, posizione che la Calvina ha poi mantenuto nonostante la sconfitta. Così siamo tutti contenti!