Blogger templates



20 novembre 2017

GIOVANISSIMI B (9g) : CASTREZZATO - AC GHEDI 1978 3-5

Sabato 18 Novembre 2017…


Reti : Bontempi, Polesini (2), Spagnoletti, Checchi.


I ragazzi posano gli zaini di scuola e dopo aver mangiato un panino al “volo” ci ritroviamo tutti in Via Olimpia, partenza fissata alle 13.20/25 e puntuali come sempre ci mettiamo in marcia. Pomeriggio soleggiato a Castrezzato, campo in erba .. segnato dalla stagione e quindi ricco d’insidie. Il calendario ci riserva la quarta trasferta nelle ultime cinque partite.
Mister Parola dopo aver fatto riscaldare i ragazzi su un fazzoletto di prato adiacente al campo da gioco, per preservare il manto erboso (su indicazione della dirigenza ospitante…) mette in guardia il gruppo in merito all’approccio da tenere per questa partita, sia a riguardo del manto da gara ma soprattutto alla concentrazione da tenere per tutta la partita (il mister aveva visto giusto ed il finale di gara gli darà ragione…). 
Scendiamo in campo con Staurenghi a difesa della nostra porta, la linea difensiva è composta da Borgesa-Corrado-Pasini-Baku, la coppia centrale di centrocampo è formata da Bontempi-Pennati, alto a sinistra Polesini, alto a destra Fassih, trequartista Najeh e di punta il confermato Spagnoletti.
La partita inizia in salita quando la loro punta, molto forte fisicamente, vince un rimpallo a centrocampo e si invola verso la nostra area, gli si oppone uno strepitoso Staurenghi in uscita che sigilla la porta e rinvia la palla, grande Tommy !!! La quadra si scuote e dopo lo scampato pericolo inizia a macinare gioco. Dopo un paio di palle gol non concretizzate dai nostri attaccanti, giungiamo al 23’ quando il nostro Capitano Bontempi con un fendente da fuori area insacca a fil di palo e sblocca la partita 0-1.
Passano alcuni minuti ed al 31 Pennati con una palla filtrante imbecca Polesini che spara sul portiere ma è lesto a ribattere in gol di destro 0-2. Il primo tempo finisce con il gol di Spagnoletti al 34’, su perfetto assist di Polesini (0-3) ed una traversa colta da Polesini con una bordata dentro l’area. 
Il risultato sembra al sicuro anche se il Mister mette in guardia i ragazzi sulle insidie che un calo di concentrazione potrebbe riservarci… e sarà purtroppo buon profeta!!!
All’inizio del secondo tempo ci presentiamo con la squadra rivoluzionata dai cambi infatti escono: Bontempi-Pasini-Spagnoletti-Hassan ed entrano Provezza-Tedoldi-Checchi-Paderni.
Pronti, via e Checchi insacca con una conclusione appena dentro l’area la palla del 0-4. Effettuiamo subito l’ultimo cambio di movimento, inserendo Ferrari per un claudicante Baku che aveva subito un colpo a metà del primo tempo. Da segnalare l’esordio stagionale di Paderni-Ferrari della squadra mista 2003/2004.
Anche i nostri avversari effettuano numerosi cambi ed i loro nuovi entrati si rivelano molto efficaci e …. a causa anche di un calo di concentrazione dei nostri ragazzi (non è bastato l’avviso ai naviganti dato dal Mister), la partita si riaccende e al quarto d’ora subiamo il gol del 1-4. Rispondiamo subito e dopo un minuto sugli sviluppi di un calcio d’angolo Polesini insacca di testa 1-5
Da qui la partita svolta in maniera negativa per noi, che diventiamo confusionari e sempre meno lucidi finendo per subire i numerosi attacchi avversari. Al minuto 22’ entra Piolini per Staurenghi e poco dopo viene punito dall’arbitro con un rigore per aver atterrato un avversario. Palla sul dischetto e tuffo perfetto di Matteo che neutralizza, mah l’arbitro fa ripetere il tiro perché alcuni dei nostri entrano in area prima della battuta… inutile dire che al secondo tentativo subiamo il 2-5. Ribaltamento di fronte ed occasione per chiudere definitivamente l’incontro…dagli sviluppi di in corner, Polesini viene cinturato ed il direttore di gara decreta il rigore. 
Sul dischetto va un’incerto Provezza che spara fuori alla sinistra del portiere. Forza Andrea i rigori li sbaglia chi li calcia!!!
Mancano dieci minuti e la pressione avversaria si accentua… Tedoldi, commette un ingenuo fallo nella nostra trequarti, che gli costa anche l’ammonizione e sull’esecuzione subiamo il 3-5. Passiamo da un possibile +4 ad un misero +2, con ancora dieci minuti da giocare. Abbiamo, in contropiede alcune occasioni che sprechiamo malamente e subiamo l’ennesimo calcio di punizione, che fortunatamente si spegne sulla traversa…. Brivido!!! La partita volge al termine e siamo in affanno… Il triplice fischio, dopo 4 minuti di recupero, viene accolto come una liberazione dai ragazzi. Il Mister Parola dovrà in settimana lavorare sulla testa dei gnari, perché queste distrazioni potrebbero costare molto care nel proseguo della stagione!!!
Appuntamento “lungo” alla prossima partita, che ci vedrà in campo domenica mattina 3 dicembre in quel di Maclodio : preludio al test-macht del 10 dicembre in casa contro la capolista Verolese, che chiuderà la prima fase del campionato.

Forza Ghedi, Forza Falchi !!!

Grazie a Roberto Sara per le immagini...!!!

👉CLICCA  QUI